Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

giovedì 2 febbraio 2012

PRESIDIO CONTRO LE PROVOCAZIONI FASCISTE DI FORZA NUOVA - BERGAMO

Presidio Domenica 5 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
a Trescore Balneario (Bg) in via Locatelli

Domenica 29 gennaio 2012 alcuni giovani, tra cui il segretario della sezione ANPI della Val Calepio e Val Cavallina, stavano volantinando in piazza a Trescore per ricordare la “Giornata della Memoria” e contro le richieste di Forza Nuova, una formazione neofascista, di chiudere il campo nomadi di Trescore. Subito sono stati raggiunti e minacciati da alcuni neofascisti. Quest’ultimi, non contenti delle sole minacce, hanno pure aggiunto insulti nei confronti della Resistenza e dei partigiani.
Questo è solo l’ultima di una serie di provocazioni innestate da Forza Nuova per sostenere la chiusura del campo nomadi di Trescore Balneario. Infatti proprio nella settimana in cui cade l’anniversario del “Giorno della Memoria” che ricorda anche lo sterminio di centinaia di migliaia di Rom e Sinti, i neonazisti di Forza Nuova hanno riproposto gli stessi linguaggi e ragionamenti che portarono agli stermini nei confronti degli ebrei e appunto dei nomadi.
Le ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) locali ritengono questi episodi gravissimi, e lesivi della tranquilla convivenza civile, e di conseguenza indicono

UN PRESIDIO DEMOCRATICO

in via Locatelli (davanti alla banca Popolare di Bergamo) a Trescore Balneario domenica 5 febbraio 2012 dalle ore 10,30 alle 12.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le forze democratiche.

IL FASCISMO NON PASSERA’

ANPI Val Calepio e Val Cavallina, ANPI Endine Gaiano, ANPI Seriate.

Aderiscono: Partito Democratico di Trescore, Sinistra e Libertà Val Cavallina-Val Calepio, Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra Val Cavallina, Giovani Comunisti Bg, Partito dei Comunisti Italiani- Federazione della Sinistra Bg, Federazione della Sinistra Bg, Trescore Aperta, L’Alternativa-San Paolo d’Argon, CSA Paci Paciana. Movimento Studentesco Bg.

Nessun commento:

Posta un commento