Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 23 novembre 2010

La trascrizione dell'intervista di Ferrero sotto la Gru - Lavoratori italiani e immigrati uniti nella lotta

L'INTERVISTA DI PAOLO FERRERO SOTTO LA GRU IL GIORNO 11 NOVEMBRE 2010


Ferrero: Qui ci troviamo davanti a delle persone truffate, che per veder rispettati i loro diritti devono salire su una gru, e lo stato italiano, il ministero degli interni, invece che rispettare i diritti delle persone truffate, manda la polizia e dice che il problema è di sbatterli fuori dall'Italia. È una cosa assurda. Noi chiediamo che a questi immigrati venga riconosciuto i diritti che hanno, cioè il permesso di soggiorno, e che quindi possano scendere dalla gru perché gli si da il permesso di soggiorno e si risolve il problema. Questa è l'unica soluzione che noi vediamo. È stata presentata una richiesta che a me pare molto ragionevole, e cioè che si diano i permessi di soggiorno alle persone che hanno fatto la domanda di regolarizzazione ai sensi della legge - questa è una cosa minima. Quindi si faccia un tavolo in prefettura, e si affronti questa questione guardando ai diritti delle persone che vogliono la regolarizzazione e che vogliono poter lavorare in questo paese, e non si introduca invece un elemento di militarizzazione, come c'è adesso, che rischia semplicemente di trasformare la questione in una questione di ordine pubblico, da cui nessuno avrebbe dei vantaggi.

Quindi si dia agli immigrati che ne hanno diritto il permesso di soggiorno, evitando questa prova di forza con la militarizzazione qui sotto. Basta con il trasformare questa questione in una questione di ordine pubblico.


D.: La sanatoria degli immigrati del 2009, rivolta soltanto a badanti e collaboratori domestici, ha prodotto discriminazioni e disuguaglianze agli altri lavoratori. Può considerarsi anticostituzionale?

Ferrero: È possibile di sì, questo va chiesto ad un costituzionalista, io non lo sono. La cosa sicura è che fare una sanatoria in quel modo è una scemenza, perché giustamente la gente pensa che sia una sanatoria, perché si usa quella parola; e poi la cosa che ci si ritrova è invece una operazione che serve a sbattere fuori dall'Italia un po' di gente che ha fatto la domanda per essere regolarizzata. Questa è una specie di truffa fatta dallo stato, è una vera follia.

Io credo che la cosa che andrebbe fatta, oltre che ai decreti flussi “normali”, è che chi ha il lavoro in Italia venga regolarizzato. E, se ha il lavoro nero, denunci la condizione di lavoro nero, si facciano pagare le tasse al datore di lavoro, e si regolarizzi l'immigrato; perché altrimenti, la politica della Lega serve unicamente a tenere i migranti in condizioni di clandestinità, ed a permettere ai datori di lavoro di evadere le tasse. Questa è la cosa che succede.


D: Molti immigrati sono entrati nella condizione di clandestinità perché hanno perso il posto di lavoro, e la condizione di clandestinità è diventata un reato. Ma questo governo ha forse l'interesse ad avere più clandestini ed immigrati “pregiudicati”?

Ferrero: Sì! Gli permette di avere più voti.

I clandestini servono a tener basso il costo del lavoro, e a sfruttare di più anche gli italiani; perché più clandestini ci sono, più la gente è obbligata a lavorare a salari stracciati, da schiavi, e più questo ricatta tutti i lavoratori, quelli clandestini come quelli regolari. Per cui c'è una politica di classe a favore dei padroni per pagare di meno la gente.

E questa è una cosa. La seconda è che la figura del clandestino, in più dandogli la patente di illegale, di uno che fa un reato per il fatto stesso di essere clandestino, serve alla Lega, perché la Lega, sulle paure della gente, costruisce le sue fortune elettorali. Per la Lega, da un lato produce il clandestino, che gli serve per avere voti, e dall'altro permette a un po' di padroni di fare i loro porci comodi. Tant'è, che a quelli che evadono le tasse, non li mettono in galera: gli fanno lo scudo fiscale, che li premia, perché chi paga le tasse paga il 25, il 30, il 35 per cento; e invece chi ha fatto lo scudo fiscale ha pagato il 6 per cento. Così come la Lega che dice che i soldi vanno tenuti qui, a Brescia, in Lombardia, in Veneto, quando sono i padroni che delocalizzano gli va benissimo. Per cui, che i soldi di chi paga le tasse a Brescia finiscano in Serbia, in Romania, da un'altra parte, quello non gli fa problema.

Questo vuol dire semplicemente una cosa: che la Lega fa una politica a favore del padronato, contro il lavoratori, tutti i lavoratori, gli immigrati come gli italiani, e che copre questa sua politica di estrema destra, perché non so come chiamarla altrimenti, dicendo che difende gli italiani. Non difende gli italiani. Difende i padroni. E invece è contro i lavoratori italiani come quelli immigrati.


D: Adesso ai 1700 immigrati di Brescia, a cui sono state rigettate le domande di sanatoria, che avevano pagato 500 euro, quale risposta si deve dare?

Ferrero: Bisogna dargli il permesso di soggiorno. La gente è salita sulla gru per chiedere il permesso di soggiorno. Il problema non è quello di farli scendere il più in fretta possibile, il problema è di dargli il permesso di soggiorno, cioè la risposta al quesito che loro han posto.

Per altro si tratta di gente in larga parte truffata. Non si capisce perché chi ha fatto la truffa è libero in circolazione, e nessuno gli dice niente; e chi è stato truffato rischia di essere sbattuto in un Centro di Identificazione ed Espulsione e poi espulso.

3 commenti:

  1. non so perche', ma vedere la Fulvietta che intervistava il segretario mi ha quasi commosso...
    non e' che mi sto rincoglionendo?

    RispondiElimina
  2. beh.. sinceramente anche a me ha fatto un certo effetto... d'altronde c'è da dire che i nostri giovani comunisti sono davvero bravi!!!!!!!!!
    MANU

    RispondiElimina
  3. che teneri i miei "vecchietti"!!! zio fausto da te proprio non me l'aspettavo! vuol dire che un pò ti sei affezionato alla tua bela gioia! ahahahahaah grasie fes!!! :)
    Fulvia

    RispondiElimina