Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

domenica 22 marzo 2015

Piazza Loggia non è più del popolo - ma neppure del sindaco - è della polizia

Da un po' di tempo, con delibera comunale, Piazza Loggia era praticamente interdetta alle manifestazioni popolari. Per potervi accedere occorreva un permesso speciale del Sindaco. Ma dal 21 marzo 2015 Piazza Loggia è di proprietà della polizia, come si vede dalla foto qui sotto.
Infatti sabato pomeriggio si è assistito ad un fatto del tutto inedito: Piazza Loggia è stata circondata con una cintura continua di transenne, come una fortezza di nuovo tipo, difesa da Polizia, Carabinieri, Vigili.
Contro ogni tradizione consolidata, le parti si erano invertite: Polizia dentro, circondata dai manifestanti, invece che manifestanti dentro, circondati dalla polizia.
Un gruppo di migranti e di attivisti ha comunque deciso di perseverare nella protesta contro le prevaricazioni della Questura di Brescia, che ha respinto le domande di sanatoria in una proporzione del 70/80 per cento, mentre nel resto d'Italia le richieste sono state accolte in quella stessa proporzione, dando vita ad un corteo che si è concluso improvvisando una occupazione-pernottamento-presidio nel quadriportico di Piazza Vittoria, adiacente a Piazza Loggia.
Stamattina (domenica 22 marzo) il presidio è stato sgomberato, con il fermo di diciotto persone, fra cui dieci migranti.
Alle persone fermate va tutta la solidarietà di Rifondazione Comunista.