Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 24 marzo 2015

Il comitato operativo nazionale di "L'altra Europa con Tsipras" prende posizione sulla occupazione di Brescia "manu militari"

Contro lo "stato d'assedio" imposto a Brescia dalla questura, nella assenza (o nella connivenza?) della giunta di centro-sinistra+SEL ed altri pubblichiamo la presa di posizione di L'altra Europa con Tsipras
BRESCIA- Basta con la repressione, aprire un tavolo per discutere le regolarizzazioni 

E inammissibile e inaccettabile che la questione dei migranti sia trattata alla stregua di una questione di ordine pubblico.
Eppure è quanto sta accadendo in questi giorni a Brescia, dove si ripetono le cariche della polizia, di stanza a Piazza della Loggia e nel centro della città, contro manifestazioni di protesta indette dai migranti, dall’Associazione Diritti per Tutti, da semplici cittadini.
Le autorità politiche che governano la città si dichiarano impotenti di fronte a questo comportamento puramente repressivo da parte della Questura e delle Forze dell’Ordine. Chiediamo allora un intervento immediato da parte del Ministero degli interni affinché non si trasformi la città in un terreno di scontro permanente. Ma questo non scarica le responsabilità di chi governa la città.
La protesta dei migranti è motivata dal rigetto di 4mila richieste di regolarizzazione su 5mila. A parte che per chi lavora la regolarizzazione dovrebbe essere un atto dovuto, anche per favorire l’emersione dal lavoro in nero, la richiesta – che l’Altra Europa con Tsipras sottolinea con forza – è che si apra un tavolo di discussione per il riesame dei rigetti, per sottrarre il tema ad una questione di ordine pubblico, gestita a colpi di divieti di manifestazioni e di cariche poliziesche, e torni ad essere quello che è: una grande questione umana, democratica e politica.
Le forze del centrosinistra che governano la città di Brescia non possono sottrarsi a questo compito, a meno che non vogliano inseguire i precedenti comportamenti della Lega e delle destre quando erano in Giunta.
L’altra Europa con Tsipras - Comitato Operativo Nazionale