Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

mercoledì 25 marzo 2015

Comunicato stampa - Brescia blindata

COMUNICATO STAMPA

In questi giorni la nostra città è sotto assedio.
Il centro storico di Brescia ha visto tre giorni di presidio permanente da parte delle forze dell'ordine, con una giornata intera nella quale Piazza Loggia, quindi il centro, il cuore della città, il logos della polis, quel luogo dove di solito le persone socializzano, dove le persone portano le loro idee, dove portano tutti quei contributi che sono elementi di confronto, di crescita di una società, è stata vietata alle persone, ed è diventata un parcheggio per i mezzi delle forze dell'ordine.
Questo è un fatto assolutamente scandaloso, è una limitazione inaccettabile della agibilità politica in questa città.
In questa situazione colpisce il silenzio e l'assenza fisica della Amministrazione, che sembra aver abdicato al suo ruolo di governo della città, che implica una diretta compartecipazione alla responsabilità di gestione dell'ordine pubblico.
L'invito a rispettare le regole proferito, secondo la stampa, dal Sindaco Del Bono, vale per tutti o solo per alcuni?
Quando il Sindaco si è preoccupato per la scansione del tutto anomala con la quale le autorità di polizia di Brescia, a partire dall'ex prefetto, hanno proceduto ad attuare la sanatoria migranti 2012?
E quali sono le regole che impongono di bloccare militarmente il centro cittadino?
E quali quelle che impongono di attaccare pressoché a freddo, stando alle testimonianze, colpendo violentemente i manifestanti ancor prima che la manifestazione fosse iniziata.
Stando a fonti pubbliche di stampa, il “pugno duro”, con l'uso del tutto fuori luogo di cani poliziotto in servizio di ordine pubblico, corrisponderebbe ad una precisa “strategia della questura”. Scelta personale del questore, o linea decisa a livello più alto? E a che scopo?
Di fronte a questi comportamenti lanciamo un appello ad una azione comune, rispetto alla quale anche la sinistra che si trova in amministrazione, se c'è, è il caso che batta un colpo.
Quindi noi invitiamo tutti ad aderire e a partecipare alla manifestazione di sabato 28 marzo che si terrà a Brescia per ripristinare quelle condizioni minime di agibilità politica di cui c'è un estremo bisogno, soprattutto in questa situazione di crisi.


PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – FEDERAZIONE DI BRESCIA