Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

giovedì 27 marzo 2014

30 marzo con Giuliana Sgrena per Tsipras - all'arci di Brecia via Risorgimento


Domenica 30 Marzo
Ore 19.00
Casa del Popolo
via Risorgimento Brescia
INCONTRO DIBATTITO CON la CANDIDATA
GIULIANA SGRENA
collaboratrice de "IL MANIFESTO"

In vista delle elezioni europee proponiamo un incontro con una candidata particolarmente significativa per la qualificazione della Lista Tsipras come lista espressione delle lotte popolari contro la politica di sprechi e di attacco alle condizioni di vita che caratterizzano le scelte europee, qualificazione che trova una puntuale indicazione nella presentazione di Alexis Tsipras come candidato alla presidenza della Commissione Europea. Alexis Tsipras infatti è il leader di Syriza, il partito di sinistra greco che raccoglie più di ogni altro la fiducia del suo popolo, perché si è ribellato alle ricette della troica; ricette che hanno sprofondato la Grecia nella povertà e nel disastro sociale. Per caratterizzare la  candidata bastano queste brevi note biografiche:

GIULIANA SGRENA
Protagonista della battaglia contro gli euromissili nei comitati per la pace, è dagli inizi degli anni Ottanta impegnata nel movimento pacifista. Inviata del quotidiano “il manifesto”, ha seguito l’evolversi di numerosi conflitti nel Nord Africa. Ha collaborato con Rai News e con la radio della Svizzera italiana ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Più volte inviata in zone di guerra, nel 2005 viene rapita a Baghdad e tenuta per un mese in ostaggio da un gruppo che sostiene di combattere contro l’occupazione americana. In Fuoco amico, pubblicato nello stesso anno, raccoglie le sue riflessioni sulla guerra in Iraq e sul tragico incidente in cui è coinvolta lungo la strada per l’aeroporto di Baghdad, quando i colpi sparati da un soldato statunitense feriscono lei a una spalla e uccidono Nicola Calipari, il funzionario del Sismi che si è prodigato per la sua liberazione. Continua a viaggiare, a scrivere e a dedicarsi alla vita politica. Candidata nelle elezioni europee del 2009, ottenendo 30.000 preferenze, è oggi membro della presidenza nazionale di SEL.

Pianeta Viola
In collaborazione con
Comitato l’Altra Europa Con Tsipras di Brescia