Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

venerdì 20 gennaio 2012

Federazione di Brescia - minicorso di economia con Giulio Palermo


CONTATECELA GIUSTA
mini-corso di economia col professor Giulio Palermo

Il “governo dei tecnici” chiamato anche “governo del presidente” ha rimpiazzato quello dell' “unto del signore”, detto anche “nani e ballerine 2”, ma la situazione economica non cambia, anzi.
Prima e dopo sui mass-media non si fa che parlare in termini economici, dei quali tutti sembrano possedere la chiave. Come Rifondazione Comunista abbiamo pensato che era il caso di dedicare qualche serata ad una breve “alfabetizzazione di base” su alcuni dei termini e dei concetti che vengono sempre chiamati in causa, ed abbiamo proposto di farci da guida al professor Giulio Palermo, economista della università di Brescia. Lo scopo è quello di aver una comprensione migliore del perché e del come la ricchezza prodotta socialmente dal lavoro vada a finire in mano all'uno per cento della popolazione, per usare una espressione resa popolare dal movimento americano di “occupy Wall Street”. Ma per giungere a questo abbiamo pensato di seguire alcune tappe, articolate in quattro incontri:
  1. La moneta: nascita e funzione, con un richiamo al passaggio dalla moneta metallica alla moneta cartacea nel 1700, in epoca già ampiamente capitalistica.
  2. Gli stati e le banche centrali: che cosa significa il potere di emettere moneta, in particolare moneta cartacea, con riferimento alla nascita ed alla evoluzione della Banca d'Italia.
  3. L'Unione Europea e la Banca Centrale Europea: come funziona, quale è il suo ruolo rispetto alle banche centrali nazionali e nei confronti della cosiddetta “economia reale”.
  4. Crisi, debito e sfruttamento nell'Unione europea: il debito pubblico, i processi storici che l'hanno reso insostenibile, gli interessi conflittuali in seno all'Unione europea e le vie di uscita dalla crisi.
Il primo incontro è previsto per
martedì 24 gennaio 2011
ore 20.30

sala incontri della federazione di Rifondazione Comunista

in via Eritrea 20 (di fronte al Bresciaoggi)


Gli altri incontri seguiranno con cadenza mensile nella stessa sede.
Le date saranno comunicate successivamente.

1 commento: