Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

lunedì 30 marzo 2009

Rifondazione Comunista ricomincia


Martedí 24 marzo nella sala riunioni della sede di via Cassala di Rifondazione Comunista, a Brescia, si è tenuto il primo attivo generale delle compagne e dei compagni per un primo incontro di questo tipo con il commissario della federazione Ugo Boghetta. Forse non è un caso che da anni (o forse da sempre?) nella federazione di Brescia non veniva organizzato un incontro di questo tipo, con un avviso personale rivolto a tutti gli iscritti del 2007 e del 2008, in cui tutti avevano la possibilità di partecipare e di esprimersi.

Ugo, al termine di un incontro che ha visto molti interventi appassionati ed impegnativi di compagni impegnati nei territori e nel sindacato, ha ribadito la sua sensazione di aver trovato una situazione molto più positiva di quanto si sarebbe aspettato al momento di accettare il compito che gli è stato affidato dalla Direzione Nazionale per risolvere una situazione ormai insostenibile e decisamente grottesca.

Ribadisce che ora, in piena crisi, il tema centrale su cui il partito deve impegnarsi è quello del lavoro; per quanto riguarda il primo sondaggio con le altre forze politiche in vista delle elezioni provinciali, informa che la situazione è di stallo, e che il primo documento programmatico che si è avito modo, che è quello del PD, appare molto povero, anche tenendo conto che si tratta di una prima bozza.

Rifondazione deve riprendersi il suo posto di punto di riferimento dei lavoratori e pensionati, dei movimenti, associazioni, mondo del volontariato.

È stato ripristinato un rapporto con Donatella Albini, eletta nelle liste arcobaleno anche con il contributo dei Rifondazione Comunista, con la quale si tratta di instaurare una collaborazione per affrontare insieme i gravi problemi della città, nella situazione di attacco alle conquiste civili portato avanti dalla giunta di destra che governa Brescia.

Ricominciamo: con il lavoro dei compagni, nelle e davanti alle fabbriche, nelle piazze, nei mercati, dobbiamo ricominciare con incontri pubblici importanti, come quelli che stiamo tenendo sulla scuola, sull'Europa, sull'ambiente; e come l'incontro programmato per il 20 Aprile con Dino Greco e Paolo Ferrero.

Nel salone di Brescia, finalmente si respira aria nuova , nella sede finalmente i cartelloni , le bandiere, striscioni e foto, richiamano Rifondazione Comunista e non solo esclusivamente la Sinistra come poco tempo fa!

Come detto sopra, nel corso dell'assemblea hanno preso la parola molti compagni, spaziando su molti temi attuali: dal federalismo fiscale, ai rapporti con il mondo cattolico, al problema della sicurezza agitato strumentalmente dalla destra contro gli extracomunitari, al lavoro.

In molti paesi della provincia, dove sembrava che i circoli fossero smembrati dalla scissione, molti compagni si sono reiscritti, od hanno manisfestato l'intenzione di continuare a dare vita ai circoli, che la segreteria uscente dava per finiti.

Rifondazione a Brescia, non è finita, ricomincia davvero!

Per questo occorre l'impegno di tutti, nel lavoro diretto di presenza anche fisica nei luoghi di lavoro e nelle piazze.
Occorre che i compagni diano la propria disponibilità per organizzare con la Federazione un lavoro di informazione sulle nostre iniziative e sulle nostre proposte.

Un particolare ringraziamento al compagno Leonardo Baratto per aver aver acconsentito all'utilizzo di materiali presenti sul suo blog.

2 commenti:

  1. BRESCIA ROSSA !!!!! BASTA RAZZISMO E IDIOZZIE POLITICHE DITTATORIALI , VERGOGNA! VERGOGNA! AVANTI O POPOLO ALLA RISCOSSA!!!!!

    RispondiElimina
  2. esprimo la mia soddisfazione per come è avvenuta l'elezione del segretario del partito a Brescia a Vani vanno i nostri complimenti per la sua umiltà e la sua lealtà espressa nel suo intervento dove annunciava di lasciare a Berttocchi Fiorenzo l'onore di vestire su detto ruolo al quale si affiancherà per sostenere durante le varie difficoltà che si incontreranno.ci auspichiamo che da oggi e per il futuro di non inciampare in nuove scissioni come in passato presente .auguro a Berttocchi un buon lavoro.

    RispondiElimina