Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

giovedì 13 febbraio 2014

URGENTISSIMO - Lista Tsipras - Registrarsi per contare - piccola guida per gli incerti

Dal segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero abbiamo ricevuto la lettera che pubblichiamo dopo la "piccola guida". Come rilevato nel post precedente, e come conferma la lettera di Ferrero, non tutto fila liscio nei rapporti con il "gruppo dei sei", ai quali siamo al paradosso che le "concessioni" devono essere "strappate" una per una. Da qui la necessità di intervenire attivamente nel processo da parte dei singoli, che verranno consultati via e-mail.
Per partecipare alle consultazioni è necessario iscriversi sul sito http://www.listatsipras.eu/   come sostenitori della lista Tsipras (entro le ore 18 di domenica 16).
PICCOLA GUIDA

Prima schermata: nella pagina che si apre cliccando http://www.listatsipras.eu/ cliccare sul riquadro rosso con la scritta PARTECIPA - (non occorre aderire all'appello "dei sei")





Seconda schermata: a questo punto si apre la schermata 2. Cliccare sulle parole "registrandosi qui".



Terza schermata: a questo punto si apre la schermata di registrazione. Compilare con i propri dati e poi cliccare sul riquadro rosso con la scritta ISCRIVITI.


Quarta schermata: DOPO aver ricevuto la e-mail all'indirizzo di posta elettronica che avete fornito, ed aver cliccato sul link che vi viene inviato dalla "lista Tsipras", si aprirà la quarta schermata che conferma al vostra iscrizione e vi dice di aspettare le comunicazioni per la consultazioni.

LA LETTERA DI FERRERO
 
Ai/alle componenti del CPN
Ai/alle segretari/e regionali, di federazione, di circolo
Ai/alle compagni/e in indirizzo


Care compagne e cari compagni,

Come sapete al Congresso abbiamo deciso di lavorare per la costruzione di una lista unitaria della sinistra che facesse riferimento alla sinistra europea e ponesse con chiarezza il tema dell’alternativa alle politiche di austerità decise in questi anni a livello europeo da socialisti, popolari e liberali.

Nel congresso della sinistra europea tenutosi la settimana dopo il nostro a Madrid, è stata formalizzata la candidatura di Alexis Tsipras (presidente di Syriza ) a candidato presidente della commissione dell’Unione Europea. Si tratta di una decisione molto positiva a cui abbiamo lavorato per mesi: la candidatura di Tsipras in alternativa alla candidatura di Schultz rappresenta plasticamente l’alternativa che la sinistra europea vuole costruire senza inseguire i socialisti.

In questo contesto nello scorso fine settima, la presenza di Alexis Tsipras ai lavori della nostra direzione nazionale ed a quelli dell’esecutivo del Partito della Sinistra Europea tenutosi a Roma, ha determinato positivamente sia il riconoscimento politico del ruolo del Prc nella costruzione della candidatura e della lista, sia una significativa visibilità pubblica di Tsipras e della proposta politica avanzata.

Parallelamente l’assemblea  tenutasi venerdì scorso al teatro Valle, convocata dall’appello di Barbara Spinelli, ha segnalato la capacità della candidatura di parlare tanto alla sinistra organizzata quanto al complesso delle donne e degli uomini della sinistra. Si tratta di un fatto molto positivo.
Il fatto che lo stesso congresso di SEL, abbia deciso di lavorare al sostegno della lista per Tsipras, ci parla della capacità di egemonia del nostro progetto politico: dopo anni passati ad inseguire il PD, il terreno di scontro aperto sull’Europa costringe SEL a misurarsi con il problema di fondo della lotta alle politiche di austerità. Questo ci consente non solo di lavorare  su una proposta coerente con i nostri deliberati congressuali, ma anche per il rafforzamento del partito dentro la costruzione di uno spazio pubblico di sinistra in cui il tema della lotta contro l’austerità possa incrociare la costruzione di un blocco sociale e un sentire diffuso: la necessità di cambiare radicalmente l’Italia e di rovesciare questa Europa.

Ovviamente questa opportunità di dar vita ad una lista unitaria di appoggio a Tsipras presidente non è priva di contraddizioni e problemi.
In questi giorni, nelle relazioni con il Partito della Sinistra Europea, con Syriza e con i promotori dell’appello “L’Europa al bivio” , il nostro impegno si è concentrato prevalentemente su due questioni: il profilo politico della lista, alternativo alle grandi coalizioni sia in Italia che in Europa, e la questione della democrazia e della partecipazione dei singoli e dei territori nella costruzione della lista stessa.
Sul primo punto è oggi ampiamente condiviso che la lista di sostegno a  Tsipras sia alternativa alle liste di sostegno a Schultz e al PSE. Il punto politico fondamentale della costruzione di una lista autonoma ed alternativa al partito socialista europea è quindi acquisito. E’ così stato accettato da tutti che gli /le eventuali eletti/e della lista, faranno parte dello stesso gruppo parlamentare di Tsipras. Inoltre, pur nella caratterizzazione “civica” della lista, sarà ampiamente visibile la sua connotazione di sinistra, come si evince anche dal profilo programmatico contenuto nei 10 punti di Tsipras (http://www2.rifondazione.it/primapagina/?p=10727).

Sul secondo punto la discussione non è ancora chiusa. La questione della democrazia e della partecipazione è stata sollevata oltre che da Rifondazione anche da altri soggetti, e su questo obiettivo stiamo continuando ad insistere. Abbiamo giustamente criticato Rivoluzione Civile per il carattere pattizio e verticista che ha caratterizzato questa esperienza: abbiamo posto ai nostri interlocutori la necessità di costruire la lista in appoggio di Tsipras in modo democratico e partecipato. Su questo la discussione continua e confidiamo che nei prossimi giorni si possa arrivare ad un positivo punto di sintesi.

Detto questo, le discussioni e i problemi non possono cancellare il punto politico fondamentale che dobbiamo tenere al centro delle nostre valutazioni: essere riusciti a porre le condizioni per la costruzione di una lista autonoma dal PD ed interprete anche in Italia del partito della Sinistra Europea, è di per sè un obiettivo enorme. Per questo è necessario che da subito vi sia il nostro impegno a determinare il pieno successo della lista – a partire dalla raccolta di firme per la sua presentazione – così come in campagna elettorale si tratterà di lavorare per il successo della lista e al suo interno delle compagne e dei  compagni di rifondazione comunista.

Vi invitiamo quindi ad iscrivervi come sostenitori della “lista Tsipras”, registrandovi sul sito http://www.listatsipras.eu/. L’iscrizione al sito, a sostegno della lista,  può essere fatta senza aderire all’appello l’Europa al Bivio. Si tratta di una nostra specifica richiesta – che è stata accettata – perché noi vogliamo la lista Tsipras ma non condividiamo interamente l’appello redatto da Barbara Spinelli e altri. La lista per Tsipras è molto più ampia di coloro che condividono l’appello.   È quindi importante effettuare l’iscrizione al sito come sostenitori della lista , perché saremo tutti e tutte noi, in quanto sostenitori della lista Tsipras iscritti al sito a partecipare alle consultazioni on-line in cui si assumeranno le decisioni sulla lista, a partire dal nome e dal simbolo elettorale.
In secondo luogo, come Partito, dobbiamo coniugare due esigenze: da un lato, stringere i tempi nella costruzione della lista affinché si possa partire subito con il lavoro di raccolta firme; dall’altro, cosi come abbiamo deciso al Congresso e nell’ultima direzione,  attivare al massimo la partecipazione democratica delle compagne e dei compagni, anche attraverso una consultazione delle iscritte e degli iscritti.

Vi proponiamo, dunque, che nei giorni 15-20 febbraio si svolgano gli attivi regionali per discutere le questioni politiche relative alla costruzione delle liste e avanzare eventuali ipotesi e proposte di candidature.  E che dal 21 al 24 febbraio si svolgano gli attivi di circolo affinché tutti/e gli/le iscritti/e si possano esprime sull’opzione politica della costruzione unitaria della lista Tsipras, risultata prevalente nella scorsa direzione nazionale.  

 Vi invitiamo quindi sia ad iscrivervi sul sito come sostenitori della lista Tsipras (entro le ore 18 di domenica 16) sia a partecipare agli attivi – regionali e locali – del partito per discutere e decidere, per quel che ci riguarda, le modalità di partecipazione alle elezioni europee.
  
 Il segretario
Paolo Ferrero