Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

giovedì 9 gennaio 2014

Elezioni europee - Il documento programmatico della Sinistra Europea

Il logo della Sinistra Europea
Si stanno scaldando i motori per le prossime elezioni europee.
Oramai è sempre più diffusa la consapevolezza che la la costruzione europea è una delle componenti della crisi sempre più pesante e che si avvicina a livelli di allarme sociale generale, e che proprio il modo con cui essa è stata realizzata è una delle prime cause della recrudescenza della crisi stessa.
Il partito della Sinistra europea, del quale Rifondazione Comunista fa parte, ha tenuto il suo IV Congresso a Madrid dal 13 al 15 dicembre del 2013.
Il documento finale del Congresso è ora disponibile in versione italiana sul sito nazionale di Rifondazione Comunista a questo indirizzo:
http://www2.rifondazione.it/primapagina/wp-content/uploads/2014/01/final-political-doc-European-Left-IT.pdf
In allegato copia del documento, che rappresenta le linee e le proposte politiche che la Sinistra Europea porterà in Europa. Nella stessa sede è stata formalizzata la candidatura di Tsipras a presidente della Commisione europea, cioè a "presidente del consiglio" del "governo europeo".
La candidatura a presidente della commissione europea non è una bizzarria inventata dalla Sinistra Europea, ma una norma introdotta di recente nella procedura elettorale: chi partecipa alle elezioni europee deve indicare obbligatoriamente il suo candidato alla presidenza.
La candidatura di Tsipras sta suscitando molto
Il logo di Syriza
interesse anche al di fuori delle cerchie ristrette di partito, fino al punto che qualche balordo propone uno scenario già visto, che ha portato alla catastrofe attuale della sinistra italiana: visti gli errori dei partiti, facciamo a meno dei partiti; senza accorgersi, i tapini, che automaticamente così non fanno altro che costituire un  nuovo partito.
In attesa di costruire gli sviluppi di questa proposta a livello italiano, ci permettiamo di ricordare il ruolo che Syriza sta svolgendo in Grecia, e forse non sarà inutile svolgere in chiaro il significa del nome, che deriva dalle parti iniziali di tre parole che in greco significano Coalizione (Sy...) Radicale (Riz...) di Sinistra (A....).
Prcbrescia