Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

lunedì 26 novembre 2012

Mac - Iveco La presa di posizione di CGIL e FIOM


Lavoratrici e Lavoratori sito Om Iveco

Il presidio dei lavoratori Mac continuerà fino a quando non sarà garantita una soiuzione che dia una risposta occupazionale a tutti gli attuali 84 dipendenti. I lavoratori sono ancora in attesa che Iveco e Mac diano applicazione a quanto hanno più: volte affermato in merito alia disponibilità di posti di lavoro presso lo stabilimento di Bolzano, per quanto riguarda Iveco, e presso lo stabilimento di Torino per quanto riguarda Mac, se le due aziende mantenessero questo proposito, affermato più; di un mese fa (!), i dipendenti scenderebbero a 80 unità. E utile ricordare che ad ottobre i dipendenti Mac erano 91 e oggi potrebbero essere già 80, pertanto i lavoratori stanno facendo per intero la loro parte, non altrettanto Iveco e Mac, inoltre, |’organico potrebbe scendere di altre 7 unità con l’utilizzo della mobilità finalizzata al pensionamento. Abbiamo fornito queste cifre per far ben capire che i numeri dei lavoratori coinvolti non sono elevati e che il rispetto degli accordi consentirebbe nel breve periodo una soluzione alla vertenza Mac. Venerdì 23 novembre i lavoratori Mac hanno partecipato con la Fiom Cgil ad un'assemblea dove hanno deciso di accettare la richiesta presentata nella giornata di giovedì 22 novembre da parte del Prefetto di Brescia che intende riprendere il confronto con tutti i soggetti coinvolti al fine di verificare se ci sono Ie condizioni per trovare delle soluzioni. I lavoratori della Mac e la Fiom Cgil hanno anche respinto il comportamento di Iveco che con la messa in libertà della settimana scorsa ha cercato di dividere i lavoratori del sito e di mettere gli uni contro gli altri. I lavoratori Mac e la Fiom Cgil non permetteranno che ciò avvenga e intendono rilanciare con più: forza l'unità dei lavoratori, per avere le risposte sulla vertenza Mac nelL'immediato e di avere altrettanto chiaro quali saranno le prospettive di Iveco su Brescia.

La Fiom Cgil esprime la propria indignazione e sconcerto in riferimento alle dichiarazioni rilasciate da un sindacalista di un'altra organizzazione sindacale che si dice d’accordo con l’eventuale intervento delle forze dell’ordine nei confronti dei lavoratori che sono in presidio per mantenere il proprio posto di lavoro e per dare prospettive all'intero sito Iveco. Brescia è una città democratica e i lavoratori con il Sindacato sono stati protagonisti del mantenimento di questo principio nella nostra città e non solo, e se ce ne sarà bisogno siamo sicuri che la città e la provincia sapranno rispondere in maniera democratica ad un eventuale intervento nei confronti dei lavoratori e del Sindacato. II Sindacato deve difendere tutti i lavoratori, e la nascita stessa del Sindacato parte dalla solidarietà e dall’organizzazione di tutti i lavoratori. I lavoratori della Mac e i lavoratori dell'lveco nel recente passato hanno contribuito a creare nel sito Iveco i presupposti per aumentare i posti di lavoro, infatti, l’inserimento in Iveco di assunzioni di lavoratori e di lavoratrici giovani e di lavoratori immigrati non è stata frutto del caso, ma di precisi accordi sindacali avvenuti dopo non poche discussioni, ma con il fine dichiarato di ampliare gli organici e di dare posti di lavoro a chi come le donne, ad esempio, faticavano e faticano tutt’ora ad avere un posto di lavoro.

I lavoratori Mac chiedono quello che gli spetta: un posto di lavoro e lo chiedono perché ci sono stati degli accordi, perché erano dipendenti di Iveco e hanno comunque contribuito allo sviluppo e al consolidamento di Iveco negli ultimi anni. La Fiom Cgil continuerà ad essere al fianco dei lavoratori Mac, così come continua ad essere presente in Iveco, nonostante tutto quello che l'azienda mette in campo contro la Fiom Cgil e i suoi delegati sindacali. L’obbiettivo della Fiom Cgil rimane quello di tutelare i lavoratori e i loro diritti, di tutelare i posti di lavoro e ripristinare le più elementari regole democratiche all’interno del più‘: grande stabilimento bresciano.

In ogni modo qualora ci fossero delle novità la Fiom Cgil, come sempre è avvenuto, fornirà immediatamente le dovute informazioni.


Fiom Cgil Brescia — Fiom Cgil sito Om Iveco Brescia26 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento