Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 25 settembre 2012

Ai picchiatori di Casapound si aggiungono i provocatori di Forza Nuova

Si noterà che questo blog, più che da "lanci" sulle lotte operaie, abbondantemente presenti fino a qualche mese fa, ultimamente è stato impegnato soprattutto a dar conto delle iniziative fasciste e delle risposte del movimento antifascista. Come si dice nel volantino di convocazione della manifestazione indetta da CSA Magazzino47 – Rete Antifascista – Rete Antinocività Bresciana - Sinistra Critica - CS 28 Maggio - Rifondazione Comunista, è "normale" che con l'aggravarsi della crisi generale del sistema di rapina capitalistico nella sua variante finanziaria attuale, le truppe di complemento fasciste trovino nuova linfa e nuovi supporti.
Non sorprende quindi che per il 29 settembre Forza Nuova annunci un corteo  organizzato «contro la crisi», che, stando a notizie di stampa dovrebbe svolgersi, oltre che a Brescia, anche a Bari, ad Avellino, a Palermo, Roma, Pescara, Lucca, Rimini, Padova, Udine e Cuneo. Naturalmente il centro del programma politico di Forza Nuova, non diversamente che per la Lega Nord, è la lotta all'immigrato, nel segno del più virulento razzismo, oltre che il tradizionale fumo negli occhi degli anatemi contro le banche, dietro i quali però non affiora neppure lontanamente la critica allo sfruttamento capitalistico, ma semmai il vecchio fantasma della "plutocrazia ebraica" di hitleriana memoria.
Le iniziative di Forza Nuova negli anni sono quasi sempre state a Brescia occasione di tensioni, non di rado sfociate in scontri con la polizia: scontri nei quali di solito a rimetterci, fisicamente e giudiziariamente, sono i compagni.
Speriamo che questa volta non sia così, e che le iniziative antifasciste abbiano il successo che meritano.
Le manifestazioni saranno due. Della prima abbiamo già parlato, e prevede un corteo che parte ed arriva in piazza Loggia, e quello che segue è il volantino di convocazione:

NESSUNA DESTRA CI SALVERÀ DALL'AUSTERITY

Ombre nere si allungano sull'Europa e sull'Italia.
La crisi e la scellerata politica di austerity imposta dalla finanza e dai suoi alfieri, stanno facendo riemergere dalle discariche della storia formazioni politiche e movimenti xenofobi e nazionalisti.
Anche su Brescia tira una brutta aria: nel solo mese di settembre sono state inaugurate le nuove sedi di Casa Pound e Forza Nuova e sabato i neofascisti sfileranno per le vie della città.
Nell'anno delle grandi mobilitazioni popolari internazionali, da Occupy alla primavera araba, passando per gli Indignados, questi rottami della storia scendono in piazza contro un fantomatico “razzismo anti-italiano” e al grido di “gli italiani prima”. Al pari della Lega, che strombazza “prima il nord”, diffondono la pericolosa menzogna secondo cui questa crisi sarebbe causata dal “diverso”, dallo straniero.
La storia ci ha insegnato che non c'è alcuna salvezza nella xenofobia e nel nazionalismo: contro le politiche di austerity e la macelleria sociale serve solidarietà attiva. È necessario abbattere le barriere discriminatorie e costruire reti sociali che lottino insieme, perché di fronte allo strapotere della finanza siamo tutti corpi da spremere in nome del profitto.
È quindi intollerabile la presenza di queste organizzazioni che si autoproclamano “con il popolo”, ma che altro non fanno che assecondare i poteri forti ottenendo in cambio agibilità politica e benefici personali. Esattamente come ha fatto la Lega Nord: asservita al governo Berlusconi, pur di mantenere potere e privilegi (Maroni compreso).
Come giusto che sia, a San Vigilio un gruppo di residenti ha già iniziato a protestare per la presenza di Casa Pound.
La sede di Forza Nuova in centro città, al pari della sede di Lumezzane, è per noi altrettanto inaccettabile e non sarà tollerata.
NOT IN MY TOWN - CORTEO ANTIFA
Sabato 29 Settembre 2012
ore 15:00 - P.zza Loggia
 CSA Magazzino47 – Rete Antifascista – Rete Antinocività Bresciana - Sinistra Critica - CS 28 Maggio - Rifondazione Comunista

La seconda manifestazione è indetta dall'Anpi provinciale e da Nuova Resistenza, e si svolgerà in Piazza Rovetta, attigua a Piazza Loggia, che è anche il sacrario dei caduti bresciani della Resistenza. Questo il volantino di convocazione.  

Nella certezza che le due manifestazioni non siano concorrenziali, ma che si integrino l'una con l'altra, nonostante la evidente non coincidenza dei punti di vista, invitiamo i compagni e tutti gli antifascisti a partecipare al corteo e a rafforzare la presenza antifascista.

Nessun commento:

Posta un commento