Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 6 dicembre 2011

La federazione di Brescia all'ottavo congresso di Rifondazione Comunista.

Si è concluso a Napoli l'ottavo congresso di Rifondazione Comunista con l'approvazione a larga maggioranza del documento impostato sulle linee del primo documento congressuale.
La Federazione di Brescia ha partecipato al congresso con una delegazione di cinque membri: il direttore di Liberazione Dino Greco, Vanessa Ambrosio ed Attilio Zinelli per il documento uno; Fulvia Soppa e Marco Giovanessi per il documento due. Inoltre della delegazione ha fatto parte Abdel Majid Daoudagh, responsabile immigrazione della Federazione.
La delegazione ha fornito vari contributi attivi al congresso, a partire naturalmente dall'operato del direttore di "Liberazione", che ha condotto un importante dibattito il primo giorno sul ruolo della stampa e sul problema dei tagli selettivi all'informazione che rischiano di condannare a morte un centinaio di testate e di gettare nella disoccupazione circa quattromila addetti la settore, e che è poi intervenuto nel dibattito.
Meno visibile, ma forse non meno incisivo, anche se parziale, il contributo elaborativo proveniente dall'emendamento al documento uno approvato dalla federazione di Brescia, e che è stato approvato anche dalla commissione politica nazionale, a favore dell'inserimento dell'inserimento del proporzionale tra le priorità della nostra proposta politica di fase. Naturalmente la formulazione è stata modificata per il diverso contesto in cui si inserisce: nei documenti congressuali, scritti prima dell'avvento di Monti, l'emendamento di Brescia per il proporzionale si inseriva come condizione del "Fronte democratico"; ora che la prospettiva elettorale non è più lo scenario immediato, la richiesta del proporzionale diventa uno dei tre punti fondamentali della nostra proposta di "opposizione costituente", insieme agli due punti che consistono nella costruzione di un nuovo modello sociale e nella costruzione di un polo di sinistra in grado di contrastare le politiche neoliberiste. Vedi qui il documento finale del congresso con l'evidenziazione della parte inserita anche grazie al nostro contributo. Non essendo presenti in commissione politica, dobbiamo fidarci delle informazioni che ci sono state fornite.
Grandi applausi ha riscosso l'intervento del nostro compagno Abdel Majid Daoudagh, che ha portato anche il saluto del Partito Socialista Unitario del Marocco, con il quale abbiamo avuto rapporti questa estate, avendo ospitato un suo esponente. Qui sotto potete ascoltare la parte dell'intervento di Majid riguardante le lotte dei migranti, di Brescia in particolare, ed il loro senso.

Nessun commento:

Posta un commento