Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

domenica 11 settembre 2011

Comunicato stampa sul senegalese richiedente asilo picchiato a Monte Campione

La mala accoglienza

Il gravissimo episodio accaduto nella struttura recettiva di Monte Campione tra i profughi confinati a 1800 metri di altezza, ad ore di strada da qualsiasi centro abitato, porta allo scoperto in modo drammatico il livello di inadeguatezza, per non dire di vera inciviltà, con cui questo governo tratta le persone in fuga dai paesi della miseria e dei conflitti.
Non vale la pena di perdere troppo tempo nel sottolineare come, mentre l'intervento militare italiano in questi paesi viene giustificato solitamente con “ragioni umanitarie”, quando ci troviamo di fronte profughi in carne ed ossa che chiedono asilo politico, il trattamento inflitto non è molto distante dal chiusura in veri e propri “lager”.
Il caso del residence turistico di Monte Campione, dove appunto si trovano decine di richiedenti asilo asilo in attesa di conoscere la loro sorte sembrerebbe diverso, quasi una vacanza a spese dello Stato italiano. Ma l'isolamento, l'abbandono, la mancanza di contatti umani rende il soggiorno un inferno, ed è chiara la responsabilità della Stato, ed in particolare della Prefettura di Brescia, nel perdurare e nell'incancrenirsi di questa situazione.
Ora l'episodio del profugo con la testa e le costole fracassate fa sorgere molti dubbi sull'origine non accidentale, ma dolosa delle ferite, sempre che la condizione di ricattabilità di questo gruppo di profughi consenta una ricostruzione veritiera dell'accaduto.
Rifondazione Comunista, nel stigmatizzare le responsabilità politiche che stanno a monte di questa situazione, rinnova il suo impegno a promuovere iniziative che tengano alta l'attenzione a chiarire questo episodio, ed che contribuiscano ad evitare il prodursi di altre situazioni similari.
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Brescia

9 settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento