Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 2 febbraio 2010

Gli africani salveranno Rosarno

Sabato 6 febbraio alle ore 17,30 nella la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Brescia, in Via Folonari 20, si terrà la presentazione del libro “Gli africani salveranno Rosarno. E probabilmente anche l’Italia”, Terrelibere, 2009 a cura di A. Mangano.

Intervengono:

Antonello Mangano, di Terrelibere, curatore del libro;

Ibrahima Niane, Fillea – Cgil

Introduce:

Fernando Scarlata, Comitato Antimafia di Brescia “Peppino Impastato”

Non c’è posto in Italia come Rosarno, che come Rosarno riassuma i drammi e le contraddizioni della nostra epoca. Dall’economia globale a quella criminale, dalla mafia alle migrazioni. Il libro analizza l’aspetto socio-economico (lavoratori marginali inseriti in un contesto mafioso moderno ed arcaico), quello giuridico (come le leggi razziste producono marginalità fino al lavoro servile), storico (dall’occupazione delle terre all’omicidio Valarioti fino alle lotte di massa contro la mafia), geopolitico (le grandi migrazioni dall’Africa all’Europa).

Un libro del febbraio 2009 che affronta una vicenda tornata di attualità in questi giorni ma che testimonia come il dramma dei migranti a Rosarno si stia consumando da anni, anche se i riflettori dei mass media sono stati spenti per troppo tempo. Un libro che fa capire cosa è successo a Rosarno e cosa sta succedendo all’Italia intera.

Assai necessario da leggere, con un titolo in cui credo molto.” (Roberto Saviano)

Nessun commento:

Posta un commento