Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

venerdì 5 febbraio 2010

I candidati alle elezioni regionali nella circoscrizione di Brescia


Parte la corsa ad ostacoli per le elezioni regionali. Questa importante scadenza si colloca nel percorso di costruzione della Federazione della sinistra, che prevede il suo consolidamento formale verso la fine di questo anno. Si tratta del primo serio tentativo di porre riparo alla diaspora della sinistra, e in particolare della sinistra comunista, che ha contribuito non poco allo stato di degrado in cui si trova il nostro paese. Chi aveva coltivato l'illusione di raccogliere sogni di gloria, dando un contributo determinante alla frantumazione, dovrebbe essersi reso conto che nessuno, e tanto meno i lavoratori, ha tratto vantaggio dal fatto di essersene andato. Al contrario, l'assenza dalle tribune istituzionali ha privato di qualsiasi sbocco politico, e quindi di qualsiasi efficacia reale, anche i sommovimenti più vasti e sentiti che lo sfascismo-fascismo della classe politica al governo ai vari livelli non ha mancato di provocare. Sappiamo bene che la responsabilità di questa situazione è anche nostra, ma ribadiamo che, con tutti gli errori compiuti, non esistono alternative al mettersi in gioco nel campo dove si prendono le decisioni che riguardano tutta la società, e quindi nel campo della politica.
Noi crediamo che la lista che mettiamo in campo sia solida e credibile, in buona parte già collaudata nelle precedenti elezioni provinciali dello scorso anno, quando la nostra lista raccolse 17.551, pari al 2,70 per cento, cioè duemila voti in più della analoga lista presentata alle europee nella stessa occasione (15.429 voti pari al 2,21 per cento).
In Lombardia non occorre molto per riuscire a superare la soglia di sbarramento del tre per cento, per continuare ad avere almeno in regione una voce che si tolga dall'indigeribile ed indecente coro della politica quotidiana; una presenza che si faccia espressione politica delle richieste dei movimenti e dei bisogni di chi sta portando il carico più pesante della crisi: nelle pagine di questo sito ognuno può verificare quali siano i temi che intendiamo portare avanti e dei quali intendiamo essere portavoce.
La testa di lista è formata da Vanni Botticini, candidato presidente della provincia nelle elezioni della scorsa primavera, e da Gianni Pagliarini, politico dalla indiscutibile esperienza. Gli altri candidati sono Angelo Bindoni, già candidato alle regionali del 2005; Giorgio Faccardi, già candidato alle provinciali del 2009 nel collegio di Darfo; Marsilio Gatti, eletto consigliere comunale di Villa Carcina per Rifondazione Comunista nel 2009; Elisa Gobbi, già candidata alle provinciali nel collegio di Chiari nel 2009; Andrea Sciotti, giovane studente di 22 anni, al primo grande appuntamento politico; Stefano Tevini, già candidato alle provinciali del 2009 nel collegio di Orzinuovi.
Ora si tratta di raccogliere in poco tempo almeno 2000 firme (meglio se saranno 2500) di sottoscrittori della lista. A tale scopo si rammenta che, come documentato su questo sito, tutti i consiglieri comunali sono abilitati, nei limiti territoriali in cui esercitano il loro mandato amministrativo, ad autenticare le firme di tutti i cittadini italiani. Per quanto ci riguarda i nostri consiglieri sono già al lavoro.
In questa sede informiamo che la consigliera del capoluogo, cioè di Brescia, Donatella Albini, ha dichiarato la sua disponibilità ad essere presente nella sede della federazione di Rifondazione Comunista in via Cassala 34 dalle ore diciotto alle diciannove, compatibilmente con i suoi impegni. Pertanto vi attendiamo numerosi per sottoscrivere la lista.
Ovviamente saremo presenti anche con banchetti pubblici, il primo dei quali sarà tenuto in Largo Formentone (Piazza Rovetta, accanto alla Loggia) domani 6 febbraio dalle 14.00 alle 18.00.
Vedi qui il modulo di raccolta firme con i nomi dei candidati.

1 commento:

  1. e provare a fare un po di pubblicità anche a faccardi?in valle camonica....saluti

    RispondiElimina