Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

martedì 5 novembre 2013

Poveri noi! - L'emergenza economica a Brescia - Giovedì 7 novembre - Sala incontri di Rifondazione Comunista

Giovedi 7 novembre alle 20.30
sede Casa della Sinistra
Via Cassala, 34 BRESCIA 
(vicino al Bresciaoggi)


Coordina:
Gabriella Liberini -Prc Brescia
Interverranno:
Marco Fenaroli
Assessore alle Politiche per la casa e alla Partecipazione dei Cittadini
Anna Zinelli - Gruppo Acquisto Popolare Brescia

Michele Venni - CARITAS


Lo scoppio della crisi economico-finanziaria sta determinando l'estensione del fenomeno dell'impoverimento di ampi settori della popolazione.
Brescia è al V° posto i fra i capoluoghi di provincia per il numero di soggetti a rischio povertà.
Alcuni dati della nostra città: due pensionati su 3 prendono meno di 1000 euro al mese., la disoccupazione al 7,9% e 153 persone perdono il posto di lavoro ogni giorno dall'inizio dell'anno, il precariato diffuso e il sempre crescente “working poor” dissangua sempre di più il reddito delle famiglie, l'unico vero ammortizzatore che cerca di reggere all'impatto della costante riduzione delle risorse e all'aggravio delle spese.
Lo denunciano anche le Acli nel loro rapporto annuale: la gente stringe la borsa anche su beni essenziali come la spesa alla salute, all'istruzione, alle spese quotidiane.
L'emergenza economica si riflette sulla casa, aumentano gli sfratti che l'anno scorso sono passati al 95% per morosità incolpevole.
Lo stato di bisogno così diffuso non può essere un problema di ordine pubblico o di tamponamento dell'emergenza, come si affronta questa realtà sempre più pervasiva e strutturale anche nella nostra città?


Nessun commento:

Posta un commento