Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

venerdì 4 ottobre 2013

La legge Bossi-Fini ed i cannibali nostrani

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra europea
Federazione di Brescia
Commissione immigrazione

Il Prc di Brescia esprime la sua immensa amarezza ed il suo cordoglio per la orrenda strage di Lampedusa, causata dalle condizioni di vita, economiche e politiche dei paesi di provenienza, molte volte invivibili anche per gli interventi destabilizzanti dell'Occidente, condizioni che costringono le persone a fuggire da un inferno certo verso una morte atroce. Come ora dicono tutti, o quasi, il Mediterraneo si sta trasformando da tempo in un orrendo cimitero.
Questa strage rivela in modo crudele l'immensa carenza dell'Europa in materia di immigrazione; ma in particolare mette a nudo in modo estremo il senso della legge Bossi-Fini, sulla base della quale si è perfino giunti a punire penalmente chi osservi l'antica legge non scritta dell'obbligo del soccorso in mare; minaccia ai soccorritori che secondo le voci riferite dai mass media ha contribuito a dilatare le dimensioni della tragedia odierna. Una legge che continua a produrre sfruttamento, clandestinità e morte nel nostro paese, e che deve essere assolutamente abolita.
Noi riteniamo necessaria la creazione di corridoi umanitari che sottraggano i richiedenti asilo allo sfruttamento della criminalità ed alle persecuzioni in agguato nei territori attraversati, per ristabilire un minimo di civiltà, di umanità, di solidarietà.
Noi crediamo che i migranti proseguiranno senza paura la lotta per la loro dignità, e giudichiamo vergognoso il tentativo della Lega di rovesciare la realtà, dopo questa strage che è legata in modo evidente alla sua cultura razzista, che in questi anni ha avvelenato il nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento