Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

giovedì 7 giugno 2012

Nazionalbolscevismo e rivoluzione conservatrice - uno studio di Franco Milanesi


RIBELLI E BORGHESI

nazionalbolscevismo e rivoluzione conservatrice

1914-1933

Presentazione e dibattito

con la presenza dell'autore Franco Milanesi
e dello storico Francesco Germinario
venerdì 15 giugno 2012 alle ore 21
in VIA ERITREA 20 (ingresso Sala incontri)
presso la sede provinciale di Rifondazione Comunista di Brescia
La prima guerra mondiale segna la crisi dei fondamenti della modernità europea e apre una fase di sperimentazione sociale, politica e culturale. Nel campo di forze indirizzato al superamento della forma borghese, il nazionalbolscevismo e la rivoluzione conservatrice rappresentano espressioni significative, estranee sia alla democrazia liberale e socialista, sia al fascismo e al comunismo sovietico. Al loro interno emergono figure di militanti e intellettuali come Junger, Niekisch e von Salomon. A partire dagli anni Trenta la repressione e il conformismo contribuiscono all'esaurimento delle innovazioni emerse da questi movimenti antisistema.” ( dalla quarta di copertina)
Un notevole e pionieristico studio dell'oscuro fenomeno del “nazionalbolscevismo” e del suo correlato, la “rivoluzione conservatrice”, visti ed analizzati criticamente, per la prima volta, da Sinistra.
Erano possibili delle vie d'uscita dalla crisi del primo dopoguerra diverse da quelle che si sono affermate storicamente?
Esiste qualche rapporto tra le proposte di allora e le attuali posizioni di chi teorizza il superamento della contrapposizione tra destra e sinistra?
Le suggestioni proposte dai protagonisti di queste tendenze hanno qualcosa da dire ancora oggi?

Franco Milanesi (Torino, 1956) ha studiato il dissenso nel PCd’I e le espressioni del comunismo eretico europeo tra le due guerre. Si è addottorato presso l’Università di Torino con una tesi sul Nazionalbolscevismo e la Rivoluzione Conservatrice in Germania. Nel 2008 ha raccolto i suoi brevi scritti sulla scuola nel volume "Dietro la lavagna" (Giraldi, Bologna). Nel 2010 per le edizioni Punto Rosso ha pubblicato "MILITANTI Un’antropologia politica del Novecento". Collabora con alcune riviste storiche e filosofiche e da molti anni fa militanza attiva nelle fila della sinistra italiana.
 
Qui sotto potete scaricare il volantino della iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento