Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

domenica 4 agosto 2013

Venti anni dopo: in ricordo di Guido Puletti


FESTA PROVINCIALE DI LIBERAZIONE 2013
DAL 25 LUGLIO AL 6 AGOSTO
PARCO URBANO DI BOVEZZO -BRESCIA
Lunedì 5 agosto
20 ANNI DOPO: IN RICORDO DI GUIDO PULETTI
Con
ESTHER PULETTI – sorella di Guido
CRISTIAN PENOCCHIO – AGOSTINO ZANOTTI
Coordina
VANNI BOTTICINI – Circolo Prc Guido Puletti

Il 29 maggio 1993 cinque volontari in Bosnia: Fabio Moreni, Sergio Lana, Agostino Zanotti, Guido Puletti e Christian Penocchio vennero fermato da un gruppo di miliziani armati di una banda militare bosniaco-musulmana, agli ordini del comandante “Paraga”, Hanefjia Prijc.
Fabio Moreni, Sergio Lana e Guido Puletti vennero uccisi; Agostino Zanotti e Christian Penocchio si salvarono fortunosamente.
Il 3 aprile 2002 Hanefjia Prijc è stato condannato con sentenza definitiva dalla Corte Suprema della Federazione di Bosnia Erzegovina, a tredici anni di carcere per “crimini di guerra contro la popolazione civile”.
Il processo, tuttavia, non ha consentito di far luce sulle ragioni e i mandanti di quella strage, la cui natura politica - più volte denunciata nel corso degli anni da quanti si sono occupati del percorso giudiziario - è stata riconosciuta anche dalle autorità italiane, con nota del Ministero di Grazia e Giustizia del 10 settembre 1998 ...

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/29-maggio-45842
http://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/Una-lapide-sulla-strada-dei-diamanti-136084

Nessun commento:

Posta un commento