Cerca nel blog

DOVE TROVARCI

seguici anche sul sito   connettiti al sito www.rifondazionebrescia.it   su Facebook  connettiti a facebook   su Google+ connettiti a google+   su Twitter  connettiti a twitter   su You Tube connettiti a youtube

mercoledì 15 maggio 2013

Rifonda Brescia su rai 3

La capolista di Rifonda Brescia, la lista che corre alle elezioni del sindaco di Brescia il 26 e 27 maggio ha partecipato alla tribuna elettorale che la Rai ha mandato in onda questa mattina, ed ora interamente visibile a questo link:
una presenza, quella di Gabriella, che si fa sentire, dentro un coro di anime morte....
Per chi usa Linux, può vedere dirette e registrate Rai usando di rigore Firefox, e scaricando il componente aggiuntivo Rai Smooth Streaming Player (raismth) a questo indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/raismth/ . Si scarica (oggi, 14 maggio 2013: si sa che in informatica quel che vale oggi può non valere domani) cliccando sull'ampio bottone a strisce oro/miele con su scritto + Firefox, e poi lasciando fare e seguendo le eventuali indicazioni del computer. Per aver il componente aggiuntivo installato bisogna riavviare Firefox.
C'è una complicazione, come sempre con Linux: perché il programma funzioni, bisogna avere sul computer il lettore di filmati mplayer ed il lettore audio faad, come viene spiegato nella stessa pagina. Oppure il lettore vlc, che fa da solo entrambe le funzioni. E qui viene il vero problemino: una volta che Firefox è riavviato, bisogna aprire la scheda delle preferenze di questo componente aggiuntivo, seguendo il percorso, in ordine: il menu "Strumenti"; il sottomenu "Componenti aggiuntivi"; il bottone "preferenze", che apre la relativa scheda. In essa (sempre in questo momento, 14 maggio 2013) compaiono le scelte che si possono fare. In particolare, nelle prime due finestrelle in alto c'è il percorso per "richiamare" il "lettore" mplayer [ /usr/bin/mplayer], nella terza finestrella c'è il percorso per "richiamare" il lettore faad [/usr/bin/faad]. Se si usa il lettore vlc, bisogna sostituire con la parola "vlc" le parole "mplayer" e "faad" in tutte e tre le finestrelle. Importante anche, poco sotto la metà della scheda, il bottone che permette di selezionare l' "aspetto", cioè le proporzioni del riquadro del filmato: 4/3; 16/9;16/10, a seconda del programma che viene trasmesso. In realtà l'installazione è più facile di quel che sembra. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento